L a N o s t r a S t o r i a

L e n o s t r e r a d i c i n e l l a s t o r i a e n e l l a t r a d i z i o n e v i t i v i n i c o l a

La storia delle nostre cantine

Vivi la tua esperienza nel cuore della Tuscia

L e O r i g i n i

Villa Caviciana fu fondata nel 1989 dai coniugi tedeschi Metzeler, Friedrich Wilhelm, avvocato, e Monika, collezionista d’arte, che, dopo un viaggio in Italia, rimasero affascinati dalla bellezza della Tuscia. Acquisirono i terreni e realizzarono il loro sogno: costruire un’azienda di prodotti biologici di alta qualità. In due decenni hanno accorpato oltre 140 ettari di terreno fertile e minerale a ridosso di un antico vulcano, l’attuale lago di Bolsena, crocevia tra Lazio, Toscana e Umbria.

La visione che ha sempre guidato i fondatori è una interdipendenza perfetta tra l’elevata qualità dei prodotti, il rispetto per l’ambiente e la passione per l’arte.

I l F A I - F o n d o p e r l ' A m b i e n t e I t a l i a n o

Nel 2022 la Fondazione Fritz e Mocca Metzeler ha donato Villa Caviciana al FAI affinché preservi e valorizzi l’opera e l’eredità culturale dei due fondatori, a beneficio di tutti. A sua volta, il FAI ha affidato la gestione dell’azienda agricola a due giovani imprenditori, garantendo un supporto scientifico alle attività di coltivazione e produzione.

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 per proteggere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale italiano attraverso la cura di beni storici, artistici e paesaggistici, l’educazione alla conoscenza e al rispetto della storia, dell’arte e della natura, e la difesa del territorio.

C u s t o d i d e l p a e s a g g i o

Giuseppe Scala, produttore di vino da generazioni, e Osvaldo de Falco, imprenditore dell’economia digitale, sono i due amici che hanno accolto la sfida del FAI: rendere Villa Caviciana un esempio virtuoso di gestione agricola sostenibile in Italia. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si affida a un team di giovani professionisti e alla storica squadra di Villa Caviciana, che da oltre vent’anni coltiva in modo naturale questo bellissimo angolo di Alto Lazio.

La nostra attenzione alla qualità e alla sostenibilità è costante, applichiamo pratiche di agricoltura biologica e siamo impegnati costantemente nella riduzione dell’impatto ambientale.

L a C a n t i n a

La nostra cantina è un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione, dove la passione e la competenza si fondono per creare vini di altissima qualità. La struttura si sviluppa fino a 20 metri sotto terra, garantendo una temperatura ideale per la fermentazione e l’invecchiamento del vino. La cantina è dotata di un sistema di controllo della temperatura e dell’umidità, per garantire condizioni ideali per la conservazione del vino.

Utilizziamo tecnologie avanzate per la gestione della produzione affinché ogni bottiglia soddisfi i nostri elevati standard di qualità. Ma siamo anche orgogliosi di seguire le antiche tradizioni della viticoltura, lavorando con dedizione, passione e competenza per ottenere vini unici e autentici.

L ' a r c h i t e t t u r a

L’avvocato Metzeler e sua moglie Monika, detta Mocca, rinomata critica d’arte, con l’aiuto di Wolfgang Doring, importante architetto tedesco, hanno realizzato strutture essenziali e raffinate all’interno della tenuta con l’obiettivo di creare una sintonia perfetta con la natura incontaminata del territorio. Nello stile minimalista, nell’uso dei materiali locali come il tufo e nelle forme chiare che scaldano le facciate geometriche, si legge il desiderio di inserirsi discretamente nel paesaggio, che resta il protagonista assoluto di questo luogo.

La cantina, gli alloggi per gli ospiti, gli uffici e le altre strutture sono stati ideati e realizzati secondo lo stesso principio, utilizzando materiali e tecniche costruttive sostenibili, risparmiando le risorse naturali e rispettando l’ecosistema in cui sono stati inseriti. 

Le aree verdi intorno a Villa Caviciana, inoltre, sono state progettate dal famoso architetto ambientale Bernhard Korte.